Obiettivi

L’obiettivo del progetto “European Leader Coordinator” (E.L.C.), è di fornire nuove capacità ai dirigenti e ai quadri (o a chi desidera in futuro ricoprire tali cariche), affinché siano in grado di gestire i gruppi di lavoro, prevenendone disagi e stress, al fine di migliorare il rendimento, in un buon ambiente lavorativo e produttivo, e di gestire la complessità delle relazioni con i propri colleghi ed i clienti.

Le figure cardine dell’impresa vengono accompagnate ad ottenere i risultati attesi dall’azienda, incrementando lo spirito collaborativo e rendendo i gruppi di lavoro capaci di valorizzare i potenziali individuali per produrre in sinergia.

Perchè scegliere la nostra formazione

Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), lo stress da lavoro correlato è la principale causa di assenteismo. In Italia il 40% dei lavoratori dichiara di non riuscire a gestire l’eccessivo stress. Innumerevoli studi dimostrano la correlazione presente tra stress e riduzione della produttività. Proprio per tutelare questa necessità diffusa il vigente quadro normativo, costituito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i. obbliga i datori di lavoro a valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato al pari di tutti gli altri rischi, in recepimento dei contenuti dell’Accordo europeo.

Nonostante la buona volontà delle aziende rimane un gap tra le decisioni del gruppo dirigente e i mezzi reali per apportare cambiamenti de stressanti all’interno del Team.  Il percorso da noi studiato va a colmare proprio questa lacuna del sistema.

 

Dopo anni di esperienze siamo convinti che un approccio teorico e conoscitivo da solo non sia sufficiente al miglioramento della condizione presente in azienda, ma debba essere accompagnato da strumenti pratici, per questa ragione E.L.C fornisce i mezzi per superare gli ostacoli presenti, per affrontare le problematiche del personale, per motivarlo, responsabilizzarlo e per accompagnare il soggetto a scoprire il ruolo nel quale il lavoratore può produrre con maggior inventiva, efficacia, efficienza  e con sforzo minore.

 

Il percorso di E.L.C. è frutto di anni di sperimentazione nel settore delle dinamiche di gruppo e studio degli aspetti che riguardano l’individuo nella sua totalità , ed è stato ideato modo che l’utente possa modulare la formazione in base alle proprie esigenze, creando così un programma specifico.

Secondo l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), lo stress da lavoro correlato è la principale causa di assenteismo. In Italia il 40% dei lavoratori dichiara di non riuscire a gestire l’eccessivo stress. Innumerevoli studi dimostrano la correlazione presente tra stress e riduzione della produttività. Proprio per tutelare questa necessità diffusa il vigente quadro normativo, costituito dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i. obbliga i datori di lavoro a valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato al pari di tutti gli altri rischi, in recepimento dei contenuti dell’Accordo europeo.

Nonostante la buona volontà delle aziende rimane un gap tra le decisioni del gruppo dirigente e i mezzi reali per apportare cambiamenti de stressanti all’interno del Team.  Il percorso da noi studiato va a colmare proprio questa lacuna del sistema.

 

Dopo anni di esperienze siamo convinti che un approccio teorico e conoscitivo da solo non sia sufficiente al miglioramento della condizione presente in azienda, ma debba essere accompagnato da strumenti pratici, per questa ragione E.L.C fornisce i mezzi per superare gli ostacoli presenti, per affrontare le problematiche del personale, per motivarlo, responsabilizzarlo e per accompagnare il soggetto a scoprire il ruolo nel quale il lavoratore può produrre con maggior inventiva, efficacia, efficienza  e con sforzo minore.

 

Il percorso di E.L.C. è frutto di anni di sperimentazione nel settore delle dinamiche di gruppo e studio degli aspetti che riguardano l’individuo nella sua totalità , ed è stato ideato modo che l’utente possa modulare la formazione in base alle proprie esigenze, creando così un programma specifico.

Scelta del percorso in base alle esgigenze dell'azienda

In base a una  prima analisi, effettuata tramite colloqui personali e sondaggi attui a rilevare la situazione nel contesto lavorativo, si modellerà il corso, prescelto dall’azienda, focalizzandosi maggiormente su taluni aspetti.

Dalla teoria alla pratica della conduzione

Ogni percorso scelto avrà come “must” quello di rendere l’allievo capace realmente di condurre un gruppo. Per questo motivo passo per passo si accompagneranno gli studenti nel prendere parte attiva alle lezioni lasciando che questi guidino in modo interattivo parti specifiche delle lezioni.

Un percorso su tre livelli

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