TRIGS

Siamo lieti di annunciare di aver vinto il progetto Erasmus Plus, TRIGS.

La nostra associazione si occupa del fluire della vita e in un’era in cui Internet e il digitale sono divenuti parte integrante della vita e dello stress, abbiamo aderito ad un programma europeo che, insieme ad altre 4 nazioni, si occupa di come affrontare e risolverle tale stress.

Una collaborazione internazionale che cercherà di capire e dare soluzioni pratiche per la riduzione dello stress causato da questa bella e dannosa tecnologia.

Il risultato di questa ricerca sarà condiviso in una App consultabile da tutti, da diversi workshop e lezioni indirizzate a varie fasce di età e di esigenze per aiutare il superamento di questo quotidiano stress.

I nostri partner

Stiftung Medien un Onlinesucht

Stiftung Medien un Onlinesucht

Educommart
Poklicni center Obala

Poklicni center Obala

Systeme in Bewegung e. V.
Lernwerkstatt Europa

Lernwerkstatt Europa

„Wie umgehen mit dem Umgang``, ossia “Come gestire il contesto`` - Modalità di riferimento per i figli di genitori separati in un confronto europeo.

Projekt-Nr.: 2020-1-DE02-KA204-007392

Facciamo parte di un progetto europeo che si occupa di analizzare la situazione delle famiglie che si imbattono in una separazione del padre e della madre.

Di seguito troverete una delle analisi svolta durante il progetto, il documento tratta di una ricerca che sei paesi europei hanno svolto, per verificare le difficoltà e le analogie del sistema di assistenza ai minori di genitori che sono in procinto di separarsi/divorziarsi.

Quanto emerso è l’insufficiente appoggio verso questa categoria di minori sotto ogni punto di vista: legale, assistenziale, con tempistiche troppo lunghe e una cultura che rende difficile il dialogo tra genitori e ogni relativo accordo per il bene del minore. Nel testo che segue vi è un riassunto di tale ricerca, dalla quale si può constatare le differenze tra i vari paesi europei.

Interessante notare come al sud (Italia e Grecia) le carenze assistenziali vengano sostituite dalla famiglia o dalle associazioni private.

Una ricerca che sarebbe auspicabile potesse proseguire per creare una nuova progettazione internazionale sia sull’assistenza minorile come figli dei separati, sia per variare i codici di famiglia, al fine di ottenere maggiore tutela dei diritti genitoriali, parentali e dei minori stessi.

I nostri partner

Stiftung Medien un Onlinesucht

Stiftung Medien un Onlinesucht

Educommart
Akademie für politische bildung

Akademie für politische bildung

Academus
Mosaik

Mosaik

Stato dell'arte

SCEGLI IL PERCORSO PIU’ ADATTO A TE

INIZIA IL TUO CAMMINO VERSO LA TUA REALIZZAZIONE